eMule Security Center
Show Navigation Bar | Hidden Navigation Bar
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 eMule & more
 eMule World
 Otteniamo il 120% dalla nostra ADSL!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 19

fild7
Mulo maestro

Italy

3067 Posts

Posted - 31/03/2010 :  23:19:34  Show Profile  Reply with Quote
Enetec, mi sa che la telecom ultimamente ha fatto qualche intervento...

L'altro giorno ho avuto una mezz'ora di blackout della linea ADSL; dopo il ritorno della portante (senza chiamarli) ho notato un incremento della reattività della connessione... ecco le statistiche aggiornate:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version:  AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI:         8/35
DSL Status:          Showtime
DSL Mode:            ADSL2+
DSL Channel:         
DSL Upstream Rate:   476 Kbps
DSL Downstream Rate: 7150 Kbps

Down         up    
DSL Noise Margin:    12.2 dB      29.4 dB
DSL Attenuation:     30.0 dB      15.4 dB
DSL Transmit Power:  19.4 dBm     12.4 dBm

Oltre all'aumento (leggero) del downstream rate ho notato il cambio di DLS Mode da GMT ad ADSL2+.
Che significa?

Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 01/04/2010 :  01:01:32  Show Profile  Reply with Quote
Sei passato in ADSL2+!! Prima eri in adsl1 (gmt).
E come detto nel primo post, su centrali gmt puoi andare max a 5mb!

[correzione by EneTec - dove avrei detto ciò? ]

RockCiclopedia (wiki - forum): Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

MultiformeIngegno, Il blog del solito cialtrone di turno...

Edited by - EneTec on 01/04/2010 15:32:00
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 01/04/2010 :  15:54:04  Show Profile  Reply with Quote
Prima di andare avanti vorrei fare un po' il "punto della situazione" di tutti quelli che ci stanno seguendo al fine di rendere più "leggibile" il tutto...

Cominciamo da...

@fild7: ti hanno passato da modulazione ADSL a modulazione ADSL2+!
E, come previsto - leggete i primi post... - hai avuto un incremento di circa il 10% nel "rate", esattamente quanto stimavo per linee come la mia...
Questa è una buona notizia quindi (la "maggior reattività" probabilmente è data dai minori tempi di ping garantiti dalla ADSL2+ più che dall'incremento del rate...) MA anche una cattiva: questo è il limite attuale della tua linea: se passi ad una "20 Mega" ti connetteresti esattamente alla stessa velocità di ora!
Ad ogni modo, con il tuo Linksys WAG320 è possibile adottare un modem esterno e "spremere maggiormente" la linea se vorrai...
Hai comunque una linea che mi pare "ballerina", per cui adotterei uno dei tool di monitoraggio che consiglierò nei prossimi post...

@djroby: col tuo Digicom ADSL2+ Combo CX, se hai già scaricato ed installato il tool che ho consigliato nel thread specifico, posso darti il comando da inserire direttamente in Telnet!
Prima di farlo vorrei avere le tue statistiche attuali però, per darti qualcosa di "preciso"...

@mannyX & flask: con i vostri Linksys WAG200G siete al momento "bloccati" a meno di non adottare un firmware che supporti il comando wan (previsto dal vostro processore TI ARM7) o uno che supporti la riprogrammazione della porta LAN1 in porta WAN - come sui modelli WAG320 - per adottare un modem esterno... al momento è una soluzione "prematura" & rischiosa, quindi tutto sommato sconsigliabile...

@cid66: tu col Netgear DG834G v.4 ed il software DMT sei in una ottima situazione. "Purtroppo" anche la tua linea è in una ottima situazione (è quasi "sprecata" per un uso in ADSL1... ), per cui proviamo a fare delle (lievi...) modifiche, ma ce ben poco da spremere temo... mentre avresti notevoli incrementi passando ad una "20 Mega"!

Ad ogni modo, in DMT vai nelle opzioni ed abilita quelli che vengono indicati come "controlli avanzati" o qualcosa del genere...
Le schede sulla destra da 3 dovrebbero diventare 4 e l'ultima (senza nome se non sbaglio....) dovrebbe contenere tutti i controlli che ti servono. Io per ora proverei con un incremento di non oltre il 25%, e poi mi riposti i risultati, così vediamo di capire come reagisce la tua linea (o meglio, i "limiti imposti" alla stessa...).

Sarebbe interessante anche vedere i risultati di uno Speedtest (www.speedtest.net) prima e dopo la modifica...

Non ho mica dimenticato qualcuno?

"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"

Edited by - EneTec on 01/04/2010 16:10:49
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 01/04/2010 :  16:06:34  Show Profile  Reply with Quote
Rimanendo in topic ma cambiando leggermente argomento, ho appena ordinato uno "splitter" centralizzato per sostituire il "filtro telecom" che ho utilizzato fin'ora (proprio nella funzione "impropria" di splitter, dato che lo avevo installato all'ingresso della linea nel mio appartamento e da quello derivato una linea dedicata per l'ADSL e una per le prese telefoniche).

Il prodotto, questo, è considerato uno dei migliori del settore ed in molti hanno rilevato miglioramenti nell'attenuazione e nell'SNR Margin dopo la sua installazione (alcuni anche rispetto alla linea "pura", senza filtro e senza apparecchi telefonici ).
(se intendete acquistarlo fate attenzione che esiste anche in versioni con dei diversi "morsetti a molla" molto meno affidabili a mio parere... questa è l'ultima versione dotata di quelli a vite!)

Non appena mi arriverà vi ragguaglierò sull'eventuale resa...

Edited by - EneTec on 01/04/2010 16:15:31
Go to Top of Page

Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts

Posted - 01/04/2010 :  21:19:03  Show Profile  Reply with Quote
Allora: ecco speedtest prima delle modifiche...

Poi: sono riuscito ad attivare le "avanzate", e mi appare la quarta tendina... Devo selezionare Adsl1 e poi l'incremento percentuale del noise margin (che lui mi propone al 100%)?
Devo quindi impostare 125% ?

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 01/04/2010 :  23:23:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cid66

Allora: ecco speedtest prima delle modifiche...

16.22 Mbit/s???!!!

Come fai ad avere 16.22 Mbit/s con 8 Mbit di "rate" del modem?!?

quote:

Poi: sono riuscito ad attivare le "avanzate", e mi appare la quarta tendina... Devo selezionare Adsl1 e poi l'incremento percentuale del noise margin (che lui mi propone al 100%)?
Devo quindi impostare 125% ?

No, devi impostare 75% (perché vuoi abbassare il SNR Margin per aumentare il sync rate...)

MA non capisco i risultati che hai postato... sei sicuro che sia il TUO test quello che hai linkato?!?

EDIT: ho capito... è il 1° di Aprile... e ci sono cascato come un pollo...

Edited by - EneTec on 01/04/2010 23:24:21
Go to Top of Page

Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts

Posted - 02/04/2010 :  00:18:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EneTec
No, devi impostare 75% (perché vuoi abbassare il SNR Margin per aumentare il sync rate...)

EDIT: ho capito... è il 1° di Aprile... e ci sono cascato come un pollo...

No, il pollo sono io, e il 1 aprile non c'entra...
Ovvio che il margin va abbassato...

Il test infatti non mi torna... il primo mi dava circa 3 Mb, che era un po' pochino... poi ne ho fatti altri 10 sempre con risultati analoghi. Stasera devono essere un po' in palla...

Allora vado con Sunrise.ch:

Dl: 6146 kb/s Ul: 410 kb/s ping: 9,2 ms

più test, risultati simili.

Portato sull'80%, più test, circa siamo lì: parecchi a meno di 6000, poi un 6200 e addirittura un 6300.
Magari provo a lasciarlo così, e vediamo l'utilizzo normale...

Muchas gracias!

Edited by - Cid66 on 02/04/2010 00:23:36
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 02/04/2010 :  00:37:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Il test infatti non mi torna... il primo mi dava circa 3 Mb, che era un po' pochino... poi ne ho fatti altri 10 sempre con risultati analoghi. Stasera devono essere un po' in palla...

Mooolto strano, mai successo...

quote:

Allora vado con Sunrise.ch:

Dl: 6146 kb/s Ul: 410 kb/s ping: 9,2 ms

più test, risultati simili.

Portato sull'80%, più test, circa siamo lì: parecchi a meno di 6000, poi un 6200 e addirittura un 6300.
Magari provo a lasciarlo così, e vediamo l'utilizzo normale...

Sì, ma avevi fatto il resync prima?
(Dovrebbe farlo da sé, ma non conosco bene DMT non avendolo mai potuto usare... so che c'è un tasto per "forzarlo" cmq...)

A quanto ti aggancia la portante con 80% e con quale SNR Margin?

Mi sembrano un po' "bassini" questi risultati...
(tutti, anche quelli "prima", per cui potrebbe non essere un server adatto... troppo lontano forse...)

Riprova, magari domani, lo speedtest usando il server di Vicenza e poi, magari, prova questo anche, che è discreto...

(Cmq non vorrei che i "limiti contrattuali" ti "seghino" qualsiasi tentativo di aumento, dato che la tua linea è.... "troppo buona"!!! - quasi da 14 Mbit/s senza "MODding" in ADSL2+... )

Edited by - EneTec on 02/04/2010 00:57:46
Go to Top of Page

Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts

Posted - 02/04/2010 :  14:36:27  Show Profile  Reply with Quote
Enetec purtroppo vista l'impossibilità tecnica nel proseguire oltre quanto già fatto col mio router e visto che da quando ho messo il firmware alternativo troppo spesso mi dà errore di caricamento delle pagine (ogni link che apro devo 1 volta su 2 fare il refresh), sono costretto ad alzare bandiera bianca e seguire, ahimè, il topic solo da lettore Ora rimetto anche il firm originale senza Telnet. Se poi MannyX in nome del progresso scientifico vuole rischiare caricando il firm della OpenWAG gli saremo tutti riconoscenti

In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7
- Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale -
Go to Top of Page

djroby19
Mulo informato

Italy

119 Posts

Posted - 02/04/2010 :  18:41:11  Show Profile  Reply with Quote
Ecco quà Enetec...

Parli di RouterStats ?
Io non riesco a farlo funzionare..cavolo

[ho sistemato un po' il tuo post... - EneTec]

Linksys WRT610N v2 By Cisco FwDD-WRT v24-sp2 (13/08/10) big - build r14929 NEWD-2 K2.6 Eko mega Synapse-0.1.5 by:Paperboy + modem Digicom Combo CX + Nas Synology 209

Edited by - EneTec on 02/04/2010 22:19:12
Go to Top of Page

Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts

Posted - 02/04/2010 :  20:49:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Sì, ma avevi fatto il resync prima?
(Dovrebbe farlo da sé, ma non conosco bene DMT non avendolo mai potuto usare... so che c'è un tasto per "forzarlo" cmq...)

Sì, esattamente il tasto è "apply/resync"... si resetta la connessione wan, e poi riparte.

Ma la domanda è: abbassato ieri notte il margin del 20%, ora apro Dmt e l'indice è al 100%... E' relativo o assoluto? Cioè, il router ha mantenuto la modifica, e se lo rifacessi ancora abbasserei il margin del 40%, oppure si è resettato e per fare le prove occorre ripetere?

quote:

A quanto? L'Snr margin? Mi sembra fosse cresciuto di qualche punto percentuale... da 12,4 a 12,6

Test di stesera (senza più toccare Dmt... ):

Con Libero:
Download 2902.9 Kbps
Upload 427.79 Kbps

Edited by - Cid66 on 02/04/2010 20:51:41
Go to Top of Page

bunglegrind
MODeratore

Italy

3713 Posts

Posted - 02/04/2010 :  21:18:44  Show Profile  Reply with Quote
purtroppo questo periodo ho parecchio da fare e mi sono un pò perso nel leggere la discussione, cmq se volete fare dei test sulla velocità vi consiglio di scaricare netmeter:
http://www.metal-machine.de/readerror/
e mettervi a scaricare qualche file grosso da siti che non abbiano limiti di banda (ati, nvidia, etc...) in modo da misurare correttamente il download. Viceversa per l'upload

PVT
Sei soddisfatto dell'eMule Security Center? Allora supportalo! Per sapere come leggi il comunicato ad inizio sito.
Cattivo come adesso...Mike Patton's forum
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 02/04/2010 :  22:15:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Flask

Enetec purtroppo vista l'impossibilità tecnica nel proseguire oltre quanto già fatto col mio router e visto che da quando ho messo il firmware alternativo troppo spesso mi dà errore di caricamento delle pagine (ogni link che apro devo 1 volta su 2 fare il refresh), sono costretto ad alzare bandiera bianca e seguire, ahimè, il topic solo da lettore Ora rimetto anche il firm originale senza Telnet. Se poi MannyX in nome del progresso scientifico vuole rischiare caricando il firm della OpenWAG gli saremo tutti riconoscenti

Non lo rimettere, al 99% NON è quello la causa del tuo problema... probabilmente è solo l'impostazione dell'MTU da cambiare... (vedrai che hai perso il vecchio settaggio con l'aggiornamento!).

I due firmware dovrebbero essere IDENTICI a parte il telnet abilitato o meno.

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 02/04/2010 :  22:24:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by djroby19

Ecco quà Enetec...

Uhm... noto che il tuo SNR Margin è già sotto i 10 invece dei "normali" 12... a quanto era quando ti sei connesso te lo ricordi?
Non vorrei anche tu avessi una connessione "ballerina" come quella di fild...

Ad ogni modo, se anche tu hai una "7 Mega" ho l'impressione che tu sia al "limite" più o meno come cid, non so se ti aggancerà "più sù" senza passare alla "20 Mega"...

Fai una prova con questo comando da Telnet:

adsl configure --snr 75

E guarda un po' che succede...

quote:

Parli di RouterStats ?
Io non riesco a farlo funzionare..cavolo

Sì!
Ma come no? E' di una semplicità "unica"... cos'è che non ti è riuscito esattamente?

Edited by - EneTec on 02/04/2010 22:33:48
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 02/04/2010 :  22:33:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Sì, esattamente il tasto è "apply/resync"... si resetta la connessione wan, e poi riparte.

Perfetto.

quote:

Ma la domanda è: abbassato ieri notte il margin del 20%, ora apro Dmt e l'indice è al 100%... E' relativo o assoluto? Cioè, il router ha mantenuto la modifica, e se lo rifacessi ancora abbasserei il margin del 40%, oppure si è resettato e per fare le prove occorre ripetere?

No. Tutto errato.

Il router mantiene la modifica fino allo spegnimento o al reset vero e proprio. MA DMT non lo sa, per cui se lo chiudi e lo riapri lui crede di essere in condizione "standard" e ti lascia selezionato il 100%. Ciò non toglie che, se "applichi" il 75% non fai proprio nulla, se applichi il 100% lo riporti nelle condizioni originali.

NON si ha "la modifica della modifica" cioè, ok?

quote:
quote:

A quanto? L'Snr margin? Mi sembra fosse cresciuto di qualche punto percentuale... da 12,4 a 12,6

No, non mi torna... bisogna fare un po' di "ordine"...

Mi serve di sapere: Sync rate in downstream e relativo SNR Margin al 100% ed al 75% di impostazioni.

Se sono praticamente gli stessi vuol dire che "sei a tappo" e che quindi se non passi alla "20 Mega" Telecom ti blocca a quel valore e più di lì non vai...

quote:

Test di stesera (senza più toccare Dmt... ):

Con Libero:
Download 2902.9 Kbps
Upload 427.79 Kbps

E' vero che i test non sono affidabili al 100%, ma io variazioni così assurde fra uno e l'altro NON le ho mai viste!!!

Io fra un test e l'altro su Speedtest, sul solito server, ho variazioni di meno del 5%, 10% fra un server e l'altro e non di più con Libero... boh!?!?!?

Temo che ti convenga provare come ha detto Bungle, perché la tua linea è proprio... "strana"...

Go to Top of Page
Page: of 19 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2005-10 by Win.EneTec.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0.3 secondi. Snitz Forums 2000