| Author |
Topic |
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 08/04/2010 : 20:44:50
|
Ho controllato ed è http://192.168.1.1/infodsl.html l'url giusto ma non va il programma. Mi sa che non funziona qualcosa perché ora non mi fa entrare più nel menu del router Fosse una volta che mi viene bene al primo colpo 
Update: confermo che è il programma a dare problemi. Si blocca, non mi chiude il menu delle impostazioni e devo chiuderlo dal Task Manager. |
In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7  - Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale - |
Edited by - Flask on 08/04/2010 21:00:08 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 08/04/2010 : 21:09:20
|
quote: Originally posted by Flask ... Update: confermo che è il programma a dare problemi. Si blocca, non mi chiude il menu delle impostazioni e devo chiuderlo dal Task Manager.
 |
"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"
 |
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 08/04/2010 : 21:12:32
|
| RouterStats. Che sia lui che non funziona bene? Molto spesso quando faccio applica e salva nelle impostazioni poi non mi fa uscire da quella schermata e si blocca. Per spegnerlo devo chiuderlo col TM. Perché l'indirizzo messo è giusto. Inoltre appena lo accendo non mi fa più entrare nel menu del router e per rientrarci nuovamente devo spegnerlo e riaccenderlo. |
In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7  - Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale - |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 08/04/2010 : 22:37:49
|
quote: Originally posted by Flask ... Inoltre appena lo accendo non mi fa più entrare nel menu del router e per rientrarci nuovamente devo spegnerlo e riaccenderlo.
Questo potrebbe essere se il modem non supporta "login multipli" all'interfaccia web... 
Il mio non ha di questi problemi... ad ogni modo se non ti funziona, NON è un grossissimo problema... si può fare anche senza!  |

|
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 08/04/2010 : 23:38:27
|
Ho collegato il Linksys per provare se il programma funziona e la schermata la caricava. Cliccavo su Get page e usciva la videata su cui impostare i vari parametri. COl Dynalink invece esce questa:

Quindi a sto punto è il Dynalink che non è compatibile col programma, e ti pareva aggiungerei io  |
Edited by - Flask on 08/04/2010 23:43:20 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 01:45:05
|
quote: Originally posted by Flask ... Quindi a sto punto è il Dynalink che non è compatibile col programma, e ti pareva aggiungerei io 
uhm... se metti nel browser lo stesso URL che hai fornito a Routerstats te lo apre?
Cmq, ripeto, non è indispensabile... 
|

|
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 13:45:54
|
quote: Originally posted by EneTec uhm... se metti nel browser lo stesso URL che hai fornito a Routerstats te lo apre?
Si lo apre correttamente Bene allora, io sono pronto ad iniziare quando vuoi, tanto la mia dolce metà arriva domani pomeriggio  |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 16:25:13
|
quote: Originally posted by Flask ... Si lo apre correttamente Bene allora, io sono pronto ad iniziare quando vuoi, tanto la mia dolce metà arriva domani pomeriggio 

Allora, facciamo questa prima prova: riavvia il modem, salvati le statistiche di connessione, fai il test di download che ho indicato a cid - attenendoti alle modalità indicate! - e segnati il valore che ottieni.
Quindi... 
collegati in Telnet al modem e digita, in sequenza:
sh adsl configure --snr 50
esattamente come te li ho scritti io.
Dovrebbe risincronizzare la linea e riconnettersi con i nuovi parametri...
Quindi: risalva le statistiche di connessione e ripeti nuovamente la prova di download esattamente come sopra.
Attendiamo risultati...  |

|
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 17:09:43
|
Allora. Queste le statistiche iniziali:
Il download al 5% andava a 414 kbps. Era abbastanza stabile su quel valore da un bel pò.
Po ho messo nel telnet la riga che hai dato e ho risalvato le statistiche (senza riavviare il router, anche perché mi pare che si è riavviato da solo):
Ho rifatto il test e al 5% andava a 406 kbps. |
Edited by - Flask on 09/04/2010 17:12:13 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 17:37:11
|
Uhm... mooolto strano!!! 
Con che provider hai l'abbonamento scusa? Quale abbonamento esattamente? 
Te lo chiedo perché, dai risultati ottenuti, mi pare abbastanza evidente che hai un "CAP" (profilo limitativo...) impostato sulla tua linea... 
Mi spiego: se guardi i dati relativi a "prima" della modifica, a fronte di un "attainable rate" (velocità massima di connessione "stimata" dal modem in base alle condizioni della linea ed al SNR Margin impostato) di 4444 Kbit/s, hai una connessione effettiva a 3996 Kbit/s.
Il che ci può stare, dato che, solitamente, la connessione effettiva viene negoziata fra il 5% ed il 10% in meno della "massima teorica"... 
MA, se guardi i dati dopo la modifica, malgrado il modem valuti (correttamente) che la connessione potrebbe essere stabilita fino ad un massimo di 5312 Kbit/s, "stranamente" viene negoziata ai soliti 3996 Kbit/s che, pertanto, paiono essere un "cap" impostato dal gestore sul tuo downstream esattamente come lo sono i 509 Kbit/s per l'upstream! 
Questo in quanto, a fronte di un "massimo teorico" di circa 5.312 Kbit/s ci si dovrebbe aspettare una connessione effettiva a, quanto meno, 4.7-4.8 Mbit/s! 
I test di download di conseguenza hanno fornito - correttamente, salvo piccole variazioni normali... - i medesimi risultati, perché la connessione è, di fatto, la stessa! 
Quale ulteriore e definitiva verifica, puoi provare a dare un'impostazione "estrema" come quella che segue e, vedrai, avremo conferme di quanto detto:
sh adsl configure --snr 1
E' evidente che, se non riesci a farti "sbloccare" la linea dal tuo gestore, non potrai avere alcun beneficio.  (sempre che il tuo contratto preveda velocità maggiori... ) |

|
Edited by - EneTec on 09/04/2010 17:49:42 |
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 17:44:45
|
Prima di mettere quella riga rispondo alle domande. Io ho TuttoIncluso di Infostrada. Dovrei avere 8 mega in down e 512 in up. Comunque la limitazione penso di sapere perché c'è. Quando alzarono da 4 a 8 mega la linea iniziò un calvario per me. Fino ad allora avevo una linea superstabile. Quasi nessuna disconnessione e download a 4 mega effettivi. Dopo che aumentarono la portante a 8 mega la linea faceva schifo. Cadeva la linea di continuo e andavo comunque sempre a 4 mega. Allora dopo svariati fax e lamentele abbassarono man mano la portante. Da allora in effetti ho la linea decisamente più stabile ma in download arrivo quando mi va di lusso a 3,4 mega sennò sto sui 3-3,2. Comunque la portante che nel primo caso era 4400 circa non so perché era così. Perché è sempre stata sopra i 5000 come nelle statistiche successive. Quindi può sviarti dal tuo ragionamento il fatto che prima sta a 4400 e dopo oltre i 5000. Non mi meraviglio se stasera torna sotto i 5000 e domani si rialza Ora metto quella riga di comando e vedo che succede  |
Edited by - Flask on 09/04/2010 17:46:29 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 17:55:31
|
Ok, dato "per scontato" quindi che hai un "cap", ti consiglierei cmq di fare richiesta perché te lo tolgano.
Ti spiego: la taratura che permette il tuo "nuovo" modem funziona in entrambe le direzioni, pertanto puoi sia aumentare il "sync rate" (diminuendo l'SNR Margin) che, volendo, diminuirlo (aumentando l'SNR Margin) rendendo quindi la linea più stabile se necessario.
Potendo quindi adesso fare direttamente TU le tarature (facendo opportune prove...), è sicuramente "più interessante" avere una linea sbloccata... no?
Per una tua completa valutazione dei "pro/contro", ti avviso che il modem NON memorizza permanentemente il comando dopo un reboot - quindi il comando va "ridato" ogni volta a mano... - però, esiste un sistema per automatizzare il processo ed associarlo ad una icona cliccabile volendo...  |

|
Edited by - EneTec on 09/04/2010 17:56:35 |
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 17:56:52
|
Con quella riga il router non agganciava la linea. La prendeva ma dopo 1-2 secondi la perdeva. Sono riuscito a fare uno screenshot al volo e infatti si noti l'SNR a 3,2 
Ho quindi rimesso l'altra riga col 50  |
Edited by - Flask on 09/04/2010 17:57:47 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 18:05:38
|
quote: Originally posted by Flask
Con quella riga il router non agganciava la linea. La prendeva ma dopo 1-2 secondi la perdeva. Sono riuscito a fare uno screenshot al volo e infatti si noti l'SNR a 3,2  ...
Abbastanza "normale"... anzi... no! 
Mi spiego: che con 3,2 di SNR il modem non riesca a tenere agganciata la linea è relativamente normale.
Però, la cosa STRANA, che avevo notato anche prima è questa: tu col comando dai "un'indicazione" al modem del SNR che dovrebbe cercare di ottenere con la connessione, però se per un qualsiasi motivo (es. il tuo "cap"...) il modem si connette alla solita velocità di prima, l'SNR dovrebbe essere il medesimo!!! (cioè, l'SNR "effettivo", va "di pari passo" con la velocità effettiva di connessione a parità di linea, NON con l'SNR "impostato"...!)
Nel tuo caso, invece, questo, stranamente, NON avviene: se tu abbassi l'SNR margin "target" (chiamiamolo così per capirsi...), ottieni il solo effetto di avere una linea meno stabile, MA la velocità non cambia. Il che è quanto meno... curioso! 
A questo punto mi incuriosirebbe vedere che accade se dai un comando tipo questo:
sh adsl configure --snr 125
 |

|
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 09/04/2010 : 18:28:23
|
Ecco:
|
 |
|
|
Topic |
|