| Author |
Topic |
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 17:55:12
|
quote: Originally posted by lorenzone92
EneTec ma che è il CoMinMg?
E a me lo chiedi? 
Seriamente, dove lo hai trovato?  |
"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"
 |
 |
|
|
lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 18:44:33
|
quote: Originally posted by EneTec
quote: Originally posted by lorenzone92
EneTec ma che è il CoMinMg?
E a me lo chiedi? 
Seriamente, dove lo hai trovato? 
Nel mio router (firmware by stev). Nella guida non c'è alcuna spiegazione... boh.. |
RockCiclopedia (wiki - forum): Tutta la storia del rock, scritta da voi ...
 ...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!
MultiformeIngegno, Il blog del solito cialtrone di turno...
 |
 |
|
|
Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 20:34:21
|
Ho capito, la correzione errori serve per i frontali... 
E con questi dati, con un Netgear DG834G v.4, fw 5.01.09 ufficiale? Adsl Alice flat 7/8 Mb...
Velocità connessione Down 8032 kbps Up 480 kbps Attenuazione linea Down 32.0 db Up 16.5 db Margine di rumore Down 11.8 db Up 25.0 db
Sono già a palla, giusto? Troppo vicino ai 12 per sperare miglioramenti... e del resto non mi lamento...  |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 22:44:04
|
quote: Originally posted by Cid66
Ho capito, la correzione errori serve per i frontali... 
E con questi dati, con un Netgear DG834G v.4, fw 5.01.09 ufficiale? ...
Qualcosina penso si possa limare, in quanto:
1) hai uno dei modem/router che, se non erro, sono "compatibili" con quello dobbiamo andare a fare... 
2) sei ad un pizzico dal profilo 8M (sempre che Telecom lo assegni sulla 7M... ma basta provare per vedere, no? )
Cmq hai una buona linea anche per l'ADSL2, anche se proprio vicinissimo alla centrale non sei... (2.3 KM...) |

|
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 22:55:46
|
Per ricollegarmi al discorso "errori" visto poc'anzi, sto facendo dei test che sembrano confermare la mia tesi...
Infatti, quando gli errori "Correctable" sono quasi nulli o, comunque molto sporadici, la connessione gira stabile senza alcun ritardo neanche nella navigazione.
Quando invece si cominciano a presentare con una certa frequenza, anche la qualità della connessione ne risente con ritardi "qua & là"... (anche se, i "correctable" NON dovrebbero generarne!), per cui, evidentemente, insieme ai correctable si "nascondono" quelli non individuabili, in numero quindi maggiore dei "non correctable" che rimangono pochissimi...
E' un qualcosa di parzialmente inaspettato numericamente parlando, ma ci permette di mettere a punto le cose avendo un valore di riferimento da monitorare (il "rate" con cui si formano i "correctable").
La cosa strana è che non c'è un legame strettissimo SNR Margin / Rate dei correctable... spesso fra una connessione e l'altra si hanno miglioramenti o peggioramenti improvvisi. Anche questa è una cosa che analizzeremo...  |

|
 |
|
|
Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 23:46:00
|
quote: Originally posted by EneTec hai uno dei modem/router che, se non erro, sono "compatibili" con quello dobbiamo andare a fare... 
... immagino installando un fw elaborato non ufficiale...
quote: Originally posted by EneTec Cmq hai una buona linea anche per l'ADSL2, anche se proprio vicinissimo alla centrale non sei... (2.3 KM...)
Che, hai mobilitato il satellite per beccarmi?   Cmq sì, ci hai preso: dalla centrale di centro città via cavo sarà quella la distanza...  |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 23:58:29
|
quote: Originally posted by Cid66 ... immagino installando un fw elaborato non ufficiale...
Immagini... male!!! 
quote: Originally posted by EneTec Cmq hai una buona linea anche per l'ADSL2, anche se proprio vicinissimo alla centrale non sei... (2.3 KM...)
Che, hai mobilitato il satellite per beccarmi?   Cmq sì, ci hai preso: dalla centrale di centro città via cavo sarà quella la distanza... 
Ve l'avevo detto che lo "strumento" era piuttosto affidabile...  |

|
 |
|
|
bunglegrind
MODeratore

Italy

3713 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 00:43:45
|
Stavolta non hai fatto imprecisioni, mi sei piaciuto  Per chiudere il discorso portante, l'articolo che hai linkato lo usa come sinonimo di segnale...cmq per me è una bestemmia. Posso capire scambiare banda con rate, ma portante...quella è fissa per l'adsl, a prescindere dal tuo rate!
quote: Originally posted by EneTec
Per ricollegarmi al discorso "errori" visto poc'anzi, sto facendo dei test che sembrano confermare la mia tesi...
Infatti, quando gli errori "Correctable" sono quasi nulli o, comunque molto sporadici, la connessione gira stabile senza alcun ritardo neanche nella navigazione.
Quando invece si cominciano a presentare con una certa frequenza, anche la qualità della connessione ne risente con ritardi "qua & là"... (anche se, i "correctable" NON dovrebbero generarne!), per cui, evidentemente, insieme ai correctable si "nascondono" quelli non individuabili, in numero quindi maggiore dei "non correctable" che rimangono pochissimi...
Ci sono 4 possibili situazioni:
- nessun errore - errore correggibile (correctable) - errore rivelato ma non correggibile (uncorrectable) - errore che trasformata dati plausibili in altri dati plausibili (errori "nascosti") - errore corretti in modo errato (correctable!!!!)
Attenzione quindi, gli errori correctable potrebbero essere completamente sbagliati!
Tanto per capire meglio questo tipo di errore, faccio un semplice esempio: mettiamo che io voglia trasmettere 1 o 0, e per farlo in modo sicuro, li ripeta 4 volte, ovvero quando trasmetto 1 trasmetto 1111, quando trasmetto 0 in realtà trasmetto 0000. Mettiamo che in ricezione io decida a maggioranza: se il numero di 1 è maggiore del numero degli 0, decido per 1 altrimenti per 0. Se 1 e 0 sono presenti nella stessa quantità (es: 1100) allora dico c'è errore ma non sono in grado di correggerlo (uncorrectable). Mettiamo che io trasmetta 1 (quindi 1111) ma per via dei disturbi arrivi 1110. Decido a maggioranza => scelgo 1, e segno +1 negli errori correctable. Tutto giuto. Ora mettiamo che io trasmetta 0 (quindi 0000) e riceva 1110 (canale molto brutto)...decido per 1, e segno +1 negli errori correctable ma in realtà ho corretto male! Capito?
Altra cosa: non ho lo standard a portata di mano, ma credo che i pacchetti uncorrectable siano buttati e non venga richiesta la ritrasmissione, che eventualmente è demandata a protocolli di strato superiore (TCP)=> rallentamenti...
quote: La cosa strana è che non c'è un legame strettissimo SNR Margin / Rate dei correctable... spesso fra una connessione e l'altra si hanno miglioramenti o peggioramenti improvvisi. Anche questa è una cosa che analizzeremo... 
Non c'è, peché la situazione è parecchio complessa. Anche i protocolli di strato superiore possono inserire dei CRC (ad es: TCP,UDP,IPv4) e/o richiedere ritrasmissione. |
PVT Sei soddisfatto dell'eMule Security Center? Allora supportalo! Per sapere come leggi il comunicato ad inizio sito.  Cattivo come adesso...Mike Patton's forum
|
Edited by - bunglegrind on 22/03/2010 00:44:52 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 00:53:43
|
quote: Originally posted by bunglegrind
Stavolta non hai fatto imprecisioni, mi sei piaciuto 
Beh, anch'io stavolta concordo su tutto... giustissime precisazioni. 
Sugli "uncorrectable", che vengano richiesti a "basso" o "alto" livello di protocollo... beh, poco cambia in effetti, no? Sempre rallentamenti portano...  |

|
 |
|
|
bunglegrind
MODeratore

Italy

3713 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 01:06:04
|
| si, infatti rileggendo il mio post mi sfugge perché ho aggiunto quella precisazione..boh |
PVT Sei soddisfatto dell'eMule Security Center? Allora supportalo! Per sapere come leggi il comunicato ad inizio sito.  Cattivo come adesso...Mike Patton's forum
|
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 01:07:28
|
quote: Originally posted by bunglegrind
si, infatti rileggendo il mio post mi sfugge perché ho aggiunto quella precisazione..boh
No, no, la precisazione era giusta, ci mancherebbe! 
E' il risultato a cambiare poco... solo questo volevo dire...  |

|
 |
|
|
fild7
Mulo maestro

Italy

3067 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 10:40:48
|
Enetec, possibile che il mio linksys non mi fornisce i dati sulla connessione internet? (snr, attenuazione, ecc) Se no, mi dici come "trovarli"?
Edit: trovate! Bisogna andare con una stringa manualmente...bah
Queste sono le mie impostazioni intanto: http://img687.imageshack.us/img687/3503/catturawq.jpg (pur provando pppoa l'mtu non me lo fa mettere oltre 1492...bah) http://img511.imageshack.us/img511/6071/cattura2.jpg
Ecco i dettagli:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 6016 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 13.5 dB 19.0 dB
DSL Attenuation: 27.0 dB 14.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.1 dBm
Grazie  |
 |
Edited by - fild7 on 22/03/2010 11:40:57 |
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 11:13:27
|
quote: Originally posted by fild7
Enetec, possibile che il mio linksys non mi fornisce i dati sulla connessione internet?
in effetti è un po' strano che non ci siano... nello stesso tuo percorso io li ho:
http://img696.imageshack.us/img696/7899/32783735.jpg
domanda stupidissima: non è che hai modem e router separati, o più di un router in cascata?
EDIT: risposta stupidissima: no! perchè c'è scritto "modem router" nell'immagine che hai linkato!! 
EDIT2: e comunque per quanto mi riguarda non mi hai assolutamente "perso per strada", solo non ho avuto tempo di leggere tutto e quindi non commentavo... ora mi sono aggiornato! sempre interessantissimo, anche se mi pare di capire di essere già messo piuttosto bene ed avere dunque poco o nulla da migliorare...  |
"il vecchio Jack dice sempre... basta adesso!" John Carpenter
 |
Edited by - MannyX on 22/03/2010 11:57:34 |
 |
|
|
lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 14:04:45
|
Che, hai mobilitato il satellite per beccarmi?   Cmq sì, ci hai preso: dalla centrale di centro città via cavo sarà quella la distanza... 
Riguardo questo volevo segnalarvi questo FIGHISSIMO link ( ): http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 |
RockCiclopedia (wiki - forum): Tutta la storia del rock, scritta da voi ...
 ...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!
MultiformeIngegno, Il blog del solito cialtrone di turno...
 |
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 14:13:48
|
Finalmente si inizia a parlare un linguaggio che comprendo Io ho un Linksys WAG200G con firmware 1.01.09 Rientra nei modem/router che si possono modificare per migliorare l'snr?
Comunque dal test mi escono risultati molto simili ai tuoi enetec:
http://yfrog.com/0fappunti02wj |
In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7  - Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale - |
Edited by - Flask on 22/03/2010 14:15:10 |
 |
|
|
Topic |
|