| Author |
Topic |
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 14:19:29
|
quote: Originally posted by Flask
Io ho un Linksys WAG200G con firmware 1.01.09
eheh, hai visto l'immagine che ho postato?  |
"il vecchio Jack dice sempre... basta adesso!" John Carpenter
 |
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 14:32:26
|
Si MannyX poi l'ho vista. Abbiamo lo stesso router A saperlo prima ti avrei chiesto qualche dritta perché sono sicuro che questo gioiellino fa molte più cose di quello che immagino Una prima curiosità. Perché a me dice Fast e a te Interleaved? Che differenza c'è tra le due modalità? Essendo assegnata dal router penso dipenda dal gestore. Io ho Infostrada, tu che hai? |
In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7  - Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale - |
Edited by - Flask on 22/03/2010 14:33:15 |
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 14:35:16
|
Si MannyX poi l'ho vista. Abbiamo lo stesso router A saperlo prima ti avrei chiesto qualche dritta perché sono sicuro che questo gioiellino fa molte più cose di quello che immagino Una prima curiosità. Perché a me dice Fast e a te Interleaved? Che differenza c'è tra le due modalità? Essendo assegnata dal router penso dipenda dal gestore. Io ho Infostrada, tu che hai?
ho Tele2 (o TeleTu o Vodafone come volete! )... sinceramente non so cosa sia il "path mode", attendiamo lumi...  |
 |
 |
|
|
Cid66
Mulo coscienzioso

Italy
432 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 21:12:26
|
quote: Originally posted by EneTec
quote: Originally posted by Cid66 ... immagino installando un fw elaborato non ufficiale...
Immagini... male!!! 

Ma come??!! Non vedo nessun trimmer di regolazione sul retro del Netgear...
 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 21:41:10
|
Originally posted by fild7 Ecco i dettagli:
Uhm, in effetti sono un po' "atipici"... o la tua linea è migliorata da quando ti sei connesso o, stranamente, il tuo modem sembra lasciare un po' "troppi" dB di SNR Margin... 13.5 mi sembra eccessivo... (però può darsi fossero 12 al momento della connessione... )
Ad ogni modo... per te non ho buonisime notizie temo, dato che i recenti Linksys hanno una funzione (che vedremo essere fondamentale per i nostri scopi, bloccata! ) |
"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"
 |
Edited by - EneTec on 22/03/2010 21:49:38 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 21:47:41
|
Finalmente si inizia a parlare un linguaggio che comprendo Io ho un Linksys WAG200G con firmware 1.01.09 Rientra nei modem/router che si possono modificare per migliorare l'snr?
Comunque dal test mi escono risultati molto simili ai tuoi enetec:
http://yfrog.com/0fappunti02wj
Tu in realtà hai una linea migliore della mia, ma ottieni una velocità di connessione simile perché, apparentemente hai più disturbi in relazione alla distanza rispetto al mio caso dove è soprattutto l'attenuazione data dalla distanza a peggiorare il mio SNR... 
Quindi potenzialmente hai margini di miglioramento anche migliori...
Purtroppo anche nel tuo caso, come per Fild, ho paura che le notizie non siano buone... però potresti essere fortunato!
Faremo delle prove!  |

|
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 21:54:57
|
Si MannyX poi l'ho vista. Abbiamo lo stesso router A saperlo prima ti avrei chiesto qualche dritta perché sono sicuro che questo gioiellino fa molte più cose di quello che immagino Una prima curiosità. Perché a me dice Fast e a te Interleaved? Che differenza c'è tra le due modalità? Essendo assegnata dal router penso dipenda dal gestore. Io ho Infostrada, tu che hai?
Il Fast e l'Interleaved sono due protocolli diversi di funzionamento dell'ADSL (come forse Bungle saprà spiegarci meglio... ).
Malgrado la "Fast" negli ultimi tempi sia stato molto "ricercata" dai "gamers online" in quanto di solito garantisce dei tempi di PING minori (utili per il realismo nei giochi on-line, molto sensibili ai timings...), la "classica" Interleaved è più affidabile in caso di errori, pertanto (molto...) più valida per gli esperimenti che ci accingiamo a fare... 
Normalmente quasi tutte le ADSL vengono fornite "interleaved" a meno che non si facciano richieste specifiche per la "fast" che non è detto, peraltro, vengano accolte dal provider... 
Personalmente, per un uso "normale/serio" preferisco avere una Interleaved...  |

|
Edited by - EneTec on 22/03/2010 22:00:51 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 22:00:17
|
Cmq devo dire che mi fa piacere vedere come, ora che si arriva "al sodo", molti di voi stanno riuscendo fuori... 
MA, prima di partire con "la lista degli strumenti", voglio postarvi una cosetta che, se avete seguito tutto per bene fin qui, potrà risultare interessante per confrontare teoria e pratica e che potrà essere anche spunto di discussione per alcune apparenti "anomalie" che vi si possono riscontrare...
Quella che vi allego è la lista dei 256 toni della mia linea, con i SNR rilevati dal modem tono per tono ed i bit assegnati a ciascuno di essi... (vi dico solo che ho implementato una modifica al forum per potervela postare! Quindi magari un'occhiata datecela... 
Vediamo chi segnala qualcosa di "interessante"...  |

|
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 22:01:42
|
quote: Originally posted by Cid66 Ma come??!! Non vedo nessun trimmer di regolazione sul retro del Netgear...

Ti sorprenderà, ma tu sei forse in una delle migliori situazioni possibili...  |

|
 |
|
|
bunglegrind
MODeratore

Italy

3713 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 23:09:09
|
uhm...non capisco faccia allocarti dei bit a 0 db...o meglio si può fare, ma...a che prezzo? il -11 dB non si commenta proprio!
interleaver vs fast: con l'interleaver c'è una codifica (chiamiamola così) addizionale fatta a blocchi. Quindi per poter decodificare i bit, è necessario aspettare che arrivi tutto il blocco, aumentando quindi il ritardo. Chiaramente il lato positivo è che la comunicazione diventa più robusta. Non entro nei dettagli  |
PVT Sei soddisfatto dell'eMule Security Center? Allora supportalo! Per sapere come leggi il comunicato ad inizio sito.  Cattivo come adesso...Mike Patton's forum
|
Edited by - bunglegrind on 22/03/2010 23:10:43 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 23:47:35
|
quote: Originally posted by bunglegrind
uhm...non capisco faccia allocarti dei bit a 0 db...o meglio si può fare, ma...a che prezzo? il -11 dB non si commenta proprio!
Uhm... non è proprio così penso... appena ho un min posto da cosa credo che dipenda.
Cmq ci sono cose più "sottili" da notare... 
quote:
interleaver vs fast: con l'interleaver c'è una codifica (chiamiamola così) addizionale fatta a blocchi. Quindi per poter decodificare i bit, è necessario aspettare che arrivi tutto il blocco, aumentando quindi il ritardo. Chiaramente il lato positivo è che la comunicazione diventa più robusta. Non entro nei dettagli 
Fondamentalmente sei stati sintetico ed esaustivo...  |

|
 |
|
|
Flask
Mulo coscienzioso

Italy

750 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 00:02:09
|
Grazie per le spiegazioni. Comunque a me Fast l'hanno messa senza che io la chiedessi e in effetti ho dei valori di ping sempre molto bassi. Difficilmente supero 34ms. Enetec sui nostri Linksys forse non modificabili mi stai dando una botta al cuore da cui non so se potrò riprendermi Però ho un modem Alice di Telecom (un Siemens se non ricordo male). Forse potrei usare quello come modem e sfruttare solo la parte router del mio Linksys se si può fare  |
In tutto il mondo per avere un byte ci vogliono 8 bit...a Napoli facciamo economia, ci riusciamo con 7  - Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale - |
Edited by - Flask on 23/03/2010 00:02:54 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 01:26:31
|
quote: Originally posted by Flask ... Enetec sui nostri Linksys forse non modificabili mi stai dando una botta al cuore da cui non so se potrò riprendermi Però ho un modem Alice di Telecom (un Siemens se non ricordo male). Forse potrei usare quello come modem e sfruttare solo la parte router del mio Linksys se si può fare 
Se hai un WAG no, avresti bisogno di un WRT... 
MA potrebbero esserci altre soluzioni, che potrebbero coinvolgere anche il tuo modem Telecom forse... le vedremo non appena inizierò la parte "pratica"!  |

|
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 09:24:40
|
quote: Originally posted by EneTec Se hai un WAG no, avresti bisogno di un WRT... 
e te pareva........ 
mi sento Elio alla festa delle medie...  |
 |
 |
|
|
fild7
Mulo maestro

Italy

3067 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 17:12:24
|
quote: Originally posted by MannyX
quote: Originally posted by EneTec Se hai un WAG no, avresti bisogno di un WRT... 
e te pareva........ 
mi sento Elio alla festa delle medie... 
io pure...  |
 |
 |
|
|
Topic |
|