| Author |
Topic |
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9562 Posts |
Posted - 11/03/2010 : 20:15:05
|
Chiunque avesse problemi, dubbi, domande, segnalazioni inerenti il servizio di BootStrap della Kad StartMyKad può postare in questo thread "ufficiale" di supporto...
Grazie.  |
"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9562 Posts |
Posted - 13/03/2010 : 19:23:24
|
Visto che il servizio StartMyKad (almeno dai LOG... ) sembra stia avendo un notevole successo e che, vista l'assenza di segnalazioni, pare pure funzionare bene e senza problemi come speravamo (è da un bel po' che è in beta-testing con utenti dell'"Area VIP"... ), voglio soffermarmi un'attimo sul "come mai" lo riteniamo un ottimo servizio...
La Kad è negli anni diventata probabilmente LA principale rete di utilizzo di eMule sia per effettuare ricerche che per reperire fonti che, soprattutto, per reperire commenti sui files che vogliamo scaricare.
Purtroppo la stessa ha bisogno di un "avvio" (BootStrap) che però, allo stato attuale di eMule (e la nuova 0.50a beta1 non mi pare cambi granché le cose... ) non è sempre facile/possibile.
Normalmente l'avvio della Kad avviene "autonomamente" utilizzando una serie di contatti che eMule appositamente salva al momento della sua chiusura.
Purtroppo ci sono molti casi in cui tali contatti non risultano idonei all'avvio, fra cui si cita:
- primo utilizzo di eMule (il file non esiste ancora...) - chiusura "improvvisa" di eMule dovuta al blocco dell'applicazione e/o del PC - trascorso troppo tempo fra l'ultimo utilizzo di eMule ed un nuovo riavvio
In questi casi la Kad non si avvia e bisogna ricorrere a "procedure alternative".
L'unica eseguibile "autonomamente" è il "BootStrap" dai client conosciuti.
Purtroppo questo metodo ha tre grossi inconvenienti:
1) richiede necessariamente di connettersi ad un server ed2k (impedendo l'uso "serverless" che molti ritengono "più sicuro" e verso il quale, comunque, in futuro eMule dovrà orientarsi per continuare a funzionare... - con l'occasione ricordo che l'uso "serverless" NON esime dall'utilizzare filtri di sicurezza come il nostro IPFilter. Affatto!)
2) non può essere eseguito subito all'avvio ma bisogna necessariamente mettere a scaricare dei files ed attendere (spesso un bel po'... ) che i nostri "client conosciuti" divengano in numero sufficiente da consentire (probabilmente...) un BootStrap
3) ultima... e peggiore! Se l'avvio fallisce per un qualsiasi motivo (e accade...!), la Kad NON si avvierà più fino a che il mulo non verrà chiuso. In alcun modo.  Quindi bisognerebbe ricominciare tutta la procedura da capo. 
L'altra alternativa (utilizzata e pubblicizzata da molti siti...) è il bootstrap mediante il download di un files nodes.dat.
Purtroppo anche questa opzione non funziona benissimo, per due ragioni:
1) eMule non salva il nodes.dat fino alla chiusura, per cui, anche se vari siti "vi raccontano" il contrario, quello che andate a scaricare è un file che non contiene "nodi attivi ora", ma nodi che erano attivi (spesso svariate!) ore fa...  Inoltre spesso vi vengono inviate alcune centinaia di nodi...
Questo ha due effetti negativi: - spesso è necessario attendere molto per capire se la Kad si avvierà o meno (è tutt'altro che scontato che si avvii...!) dato che i nodi vengono analizzati "uno alla volta" fino a che non se ne trova uno "attivo" non si ha una risposta "certa" da eMule che rimane in stato "connecting"...
- può capitare (e spesso, se il nodes.dat non è "fresco", accade!) che la Kad non si avvii e ci ritroviamo nuovamente nella situazione di dover far ripartire eMule da capo e riprovare con altri nodi da reperire altrove...  (e chi vi dice che i nodi reperiti sul sito XY non siano di client fake/spy? )
La terza opzione, quella da noi adottata è quella che invece ha i maggiori vantaggi a nostro parere: noi sfruttiamo l'avvio mediante un altro eMule ATTUALMENTE attivo e funzionante, che però normalmente risulta difficile in quanto richiede di conoscere indirizzo IP e porta di almeno un eMule che sia attivo sul momento (e non è facile come sembri...).
I vantaggi sono:
- i nodi ricevuti sono SICURAMENTE attivi (l'eMule è sempre in funzione...) al momento in cui si ricevono;
- i nodi ricevuti sono pochi (da 2 a 10 di solito), quindi si ha subito l'esito dell'avvio che, nel 99% dei casi avviene. Si ha un "vero bootstrap" quindi, con il vostro eMule che ricrea autonomamente la vostra lista di nodi "vivi"...
- i nodi ricevuti sono forniti da un eMule "affidabile" (almeno se vi fidate del nostro lavoro...) e dotato di filtri sempre aggiornati all'ultima versione, quindi nella maggior parte dei casi "non contengono sorprese"... 
Il tutto funziona (almeno dai nostri test interni...) "così bene", che, malgrado le istruzioni "ufficiali" consiglino comunque di chiudere eMule prima di eseguire la procedura, in molti casi il bootstrap avviene anche senza riavviare preventivamente eMule!!!
In conclusione, un sistema "tecnicamente semplice" (richiede un mulo attivo ben configurato e poco più...) MA che ha una ottima funzionalità sia dal punto di vista dell'efficacia e della velocità che di quello dell'incremento della sicurezza. 
Solo un'ultimo appunto: ricordatevi sempre di passare dal sito per verificare l'indirizzo aggiornato del server (o "dei server", perché potremmo aggiungerne altri forse... ) e della relativa porta perché, anche per questioni di sicurezza, gli stessi varieranno di tanto in tanto. |

|
Edited by - EneTec on 13/03/2010 19:27:14 |
 |
|
|
frogfener
MODeratore

Italy

1494 Posts |
Posted - 13/03/2010 : 19:55:33
|
In effetti io avevo provato a usarlo sia riavviando che senza riavviare il mulo, e aveva funzionato comunque!  |
PVT |
 |
|
|
daytona
Mulo ingenuo

31 Posts |
Posted - 14/03/2010 : 19:57:40
|
ho il sospetto di essere l'unico rintronato che non riesce a trovare le istruzioni di cui si parla ( quelle da seguire attentamente ) per StartMyKad! 
la pagina con l'indirizzo e la porta ce l'ho ma la guida no..
grazie per l'aiuto! |
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 14/03/2010 : 20:28:24
|
quote: Originally posted by daytona
ho il sospetto di essere l'unico rintronato che non riesce a trovare le istruzioni di cui si parla ( quelle da seguire attentamente ) per StartMyKad! 
la pagina con l'indirizzo e la porta ce l'ho ma la guida no..
grazie per l'aiuto!
la guida la corretto uso del servizio è quella che scorre in basso nella pagina con i parametri... |
"il vecchio Jack dice sempre... basta adesso!" John Carpenter
 |
 |
|
|
daytona
Mulo ingenuo

31 Posts |
Posted - 15/03/2010 : 13:35:45
|
ah l'ho trovata! non è che si noti molto in mezzo alla pubblicità! |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9562 Posts |
Posted - 15/03/2010 : 15:49:09
|
quote: Originally posted by daytona
ah l'ho trovata! non è che si noti molto in mezzo alla pubblicità!
Oh, mio Dio, la "maledizione di ARF" ci sta colpendo...  (questa è "per pochi"... )
E pensare che "la scienza" dice che qualcosa che "si muove" si dovrebbe vedere meglio di ciò che "sta fermo"... (oh, beh, almeno per i gatti è sicuramente così! ) |

|
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 17:50:13
|
su HW ho scritto che uno dei vantaggi del servizio startmykad è che si può riattivare la kad morta senza dover chiudere e riaprire il mulo... è vero? io ho provato un paio di volte ma non mi è servito riavviare, ma leggo nella guida che è necessario... mi perdo qualcosa?  |
 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9562 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 18:06:37
|
quote: Originally posted by MannyX
su HW ho scritto che uno dei vantaggi del servizio startmykad è che si può riattivare la kad morta senza dover chiudere e riaprire il mulo... è vero? io ho provato un paio di volte ma non mi è servito riavviare, ma leggo nella guida che è necessario... mi perdo qualcosa? 
Come ho scritto anche sopra... ( ), in moltissimi casi è così in effetti.
Per sicurezza cmq, nella guida ho preferito dare la versione che "funziona sempre & comunque". Per ovvii motivi penso...  |

|
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 21/03/2010 : 18:09:15
|
quote: Originally posted by EneTec Come ho scritto anche sopra... ( ), in moltissimi casi è così in effetti.
Per sicurezza cmq, nella guida ho preferito dare la versione che "funziona sempre & comunque". Per ovvii motivi penso... 
ooooooookkey!  |
 |
Edited by - MannyX on 21/03/2010 18:09:38 |
 |
|
|
stefseb
Mulo informato

Italy

109 Posts |
Posted - 27/03/2010 : 17:43:24
|
Scusa ma su amule non posso incollare il nome ma devo mettere l'indirizzo IP!!!!
Come non detto risolto con ping!!
Però non mi funzia devo aver sbagliato qualcosa... |
Edited by - stefseb on 27/03/2010 22:38:14 |
 |
|
|
EneTec
Deus ex Machina

Italy

9562 Posts |
Posted - 28/03/2010 : 13:21:11
|
quote: Originally posted by stefseb
Scusa ma su amule non posso incollare il nome ma devo mettere l'indirizzo IP!!!!
Come non detto risolto con ping!!
Però non mi funzia devo aver sbagliato qualcosa...
Spiega meglio...
Cmq, mi domando, ma aMule con cosa lo hanno scritto, con i piedi?  |

|
 |
|
|
stefseb
Mulo informato

Italy

109 Posts |
Posted - 28/03/2010 : 14:45:34
|
aMule ha menu diversi da emule!! Puoi mettere l'indirizzo IP ma non il nome e quindi ho dovuto lanciare prima un ping per avere l'ip poi l'ho segnato ma non sono riuscito a "memorizzarlo" e a disabilitare il bootstrap di default! Quindi devo prima chiudere la rete kad poi mettere i dati e riconnettere! |
 |
|
|
MannyX
Mulo esperto

Italy

1500 Posts |
Posted - 28/03/2010 : 17:59:42
|
piccolo feedback...
questo week end l'adsl di mio papà in montagna faceva veramente le bizze... risultato: Kad morta ogni paio d'ore! 
ho usato 4 volte il servizio StartMyKad, senza mai chiudere il mulo, e si è comportato veramente da bravo bambino!! per 4 volte in 3 secondi ho ripristinato tutto fino a quando la connessione si è finalmente ristabilizzata... 
(sembra uno spot! ) |
 |
 |
|
|
Devilslord
Mulo esperto

1628 Posts |
Posted - 28/03/2010 : 18:05:52
|
aMule ha menu diversi da emule!! Puoi mettere l'indirizzo IP ma non il nome [...]
Mah, se non ricordo male io l'ultima volta ho immesso il nome nel campo sopra il grafico dei nodi e funziona... |

PICCI': Notebook Acer Aspire 1603LM_2.6 P4 2.6 GHz, 512 MB RAM, ATI Radeon Mobility 9000, Aethra Starmodem USB, Libero 8 Mbps. Windows XP SP3 Home: Avast! Pro 4.8, Avira Antivir Premium 8, Prevx 3.0 Free, Outpost Pro 4.0, Spybot 1.5, Firefox 3.6, Internet Explorer 8. Ubuntu 8.04 (Wubi): Avast! Home 1.0, Firestarter 1.0, Rootkit Hunter 1.3, Firefox 3.6. Muli: Xtreme 7.0 (eMule 0.49b), aMule 2.2.1. |
Edited by - Devilslord on 28/03/2010 18:08:43 |
 |
|
|
stefseb
Mulo informato

Italy

109 Posts |
Posted - 28/03/2010 : 18:51:15
|
quote: Originally posted by Devilslord
aMule ha menu diversi da emule!! Puoi mettere l'indirizzo IP ma non il nome [...]
Mah, se non ricordo male io l'ultima volta ho immesso il nome nel campo sopra il grafico dei nodi e funziona...
In quel campo puoi inserire l'url di un file nodes.dat per il download! a lato trovi lo spazio per l'ip e la porta! |
 |
|
|
Topic |
|