eMule Security Center
Show Navigation Bar | Hidden Navigation Bar
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 eMule & more
 Off-Topic
 TLDs
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 4

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 24/07/2010 :  23:57:13  Show Profile  Reply with Quote
Ma quindi per esempio se io volessi registrarmi un .co non posso farlo come per i .com/.it/.net, ecc?

RockCiclopedia (wiki - forum): Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

MultiformeIngegno, Il blog del solito cialtrone di turno...

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 25/07/2010 :  01:41:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lorenzone92

Ma quindi per esempio se io volessi registrarmi un .co non posso farlo come per i .com/.it/.net, ecc?

A partire dal 20 luglio sì... ovviamente fra quelli rimasti!

P.S.: confermo che la nostra "prima scelta" andrà all'asta a partire da agosto...

"il tuo mulo non sarà mai più lo stesso..."

"...ed i tuoi OT neanche!"

Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 25/07/2010 :  10:31:15  Show Profile  Reply with Quote
OK, mi scateno...

...iscriviti al feed di RockCiclopedia dedicato alle ultime news del mondo della musica!

Edited by - lorenzone92 on 25/07/2010 10:32:00
Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 25/07/2010 :  10:36:56  Show Profile  Reply with Quote
Uhm... che ne dici di cloudcenter.co, partitodemocratico.co o obamaonline.co?

EDIT: CHROMEWEBSTORE.CO è mio!!!!
Guarda chi è il registrar del .com: whois

Edited by - lorenzone92 on 25/07/2010 11:01:40
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 27/07/2010 :  19:47:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
EDIT: CHROMEWEBSTORE.CO è mio!!!!
Guarda chi è il registrar del .com: whois

Uhm... che io sappia si possono "noleggiare" dei killer per meno di 10.000 $... e Google ha TANTI soldi...

Seriamente... una buona notizia per entrambi!

Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 28/07/2010 :  11:16:55  Show Profile  Reply with Quote
Ma non sai quanto sto rosicando: appena ho letto la news che google voleva aprire uno store online ho controllato se chromewebstore.COM era libero, e LO ERAAAA!! Solo che non avevo soldi sulla carta! 3 giorni dopo, sbam! Registrato da google!! :(

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 30/07/2010 :  23:23:01  Show Profile  Reply with Quote
In attesa dell'asta per l'ultimo dei domini di nostro interesse (il "prioritario" a dire il vero... ), ho cominciato a mettere sù la macchina che gestirà il DNS principale dei TLDs (più 3 secondari già attivi ed un possibile 4° in futuro...) di cui avevo dato qualche dettaglio di massima qualche post fa...

Si tratta di una macchina che dovrà sfruttare tutte le tecniche più recenti ed avanzate di gestione (dalle macchine virtuali al "cloud computing" tanto "di moda" ultimamente...) ed in cui sto mettendo realmente buona parte della mia "esperienza ventennale" e che, per alcuni aspetti, fa quasi "impallidire" il famigerato "Shuttle" da cui vi sto scrivendo...

Il sistema è stato basato su una mainboard Asus per AMD dotata di porte SATA III e USB 3.0 dotata di sezione video integrata (trattandosi di un server... è cmq una Radeon 4290!) su cui è stato installato un AMD Phenom II X6 a SEI core...

Sullo stesso è stato installato un sistema di raffreddamento a liquido con scambiatore in rame, circuito sigillato, pompa integrata e radiatore in alluminio prodotto dalla Corsair (link ) che fornisce una stabilità di temperatura al variare del carico veramente "invidiabile"...

Come RAM la scelta è stata per il momento per 8 GB DDRIII Kingston dotate di controllo parità ECC e possibilità di espansione a 16 GB.

Come "storage" è stato previsto un sistema di due dischi Western Digital Caviar serie "Black" già in standard SATA III installati in RAID1 più uno "spare" identico utilizzato normalmente per i backup interni/frequenti della macchina (ne sono previsti di remoti in LAN) ma configurabile "on the fly" come disco "di ricambio" nel caso uno dei due del sistema RAID1 dovesse manifestare problemi.
Tutti i dischi sono montati su slitte ad estrazione rapida (ve ne sono ancora tre libere) e possono essere sostituiti a macchina accesa (hot plug).

Il sistema di gestione del RAID1 esegue periodicamente ed in maniera autonoma il controllo della sincronizzazione fra i due dischi ed il controllo della superficie degli stessi: in caso di problemi mi invia automaticamente una mail sulla casella che ricevo anche dallo Smartphone...

Le ventole del case (4 escludendo quella dell'alimentatore, di cui una espressamente dedicata agli hard disk) sono state sostituite tutte con delle Nexus "silent" da 120 mm montate con aggancio rapido/siliconico che permette sia una rapida sostituzione delle stesse anche a macchina accesa, sia di evitare che una ventola rovinata, vibrando, possa danneggiare gli hard disk.

Ovviamente tutte le ventole hanno una gestione "intelligente" via software che varia la loro velocità in base alle temperature rilevate nel sistema e programmabile nel dettaglio mediante un grafico a tre rampe.

Per il collegamento in rete la macchina dispone di tre schede Gigabit: una per la LAN interna e due verso il router HDSL con connettività a 4 Mbit/s (ovviamente in IPv4 ed IPv6! ).
Normalmente ne è attiva solo una, in caso di guasto è possibile disattivarla ed attivare l'altra senza necessità di spegnere la macchina.

L'alimentatore (da 700 W) dotato di PFC attivo è del tipo con i cablaggi (tutti!) staccabili anche dal lato alimentatore: essendo stato acquistato in due esemplari identici, in caso di guasto può essere sostituito in meno di 5 minuti, richiedendo solo la disconnessione e riconnessione di 3-4 connettori facilmente accessibili, limitando al massimo il fermo macchina.

La macchina verrà gestita da un OS a 64 bit (che non vi rivelo per sicurezza... ) che farà solo da "piattaforma" per le macchine virtuali che vi gireranno all'interno e che assicureranno le funzionalità richieste.

La maggior parte di queste girerà su Windows 2008R2 x64 Enterprise edition (almeno una su openSuse x64 11.x) che, insieme alla piattaforma di virtualizzazione utilizzata, permetterà alcune delle tecniche caratteristiche del "cloud computing" come l'assegnazione dinamica di processori aggiuntivi e/o di RAM aggiuntiva a macchina (virtuale) in funzione...

Ovviamente la macchina sarà coperta da un gruppo di continuità (già attivo... e monitorabile in remoto su http://ups.onipv6.net ) in grado di garantire un'autonomia di circa 100-120 minuti e stiamo valutando la possibilità (futura) di un gruppo elettrogeno attivabile dal gruppo di continuità stesso...

Sicuramente dimentico qualcosa ma, queste, in linea di massima, sono le caratteristiche del sistema...

Qualsiasi commento/suggerimento/apprezzamento/critica è ovviamente benvenuto.

Edited by - EneTec on 30/07/2010 23:28:25
Go to Top of Page

frogfener
MODeratore

Italy

1494 Posts

Posted - 31/07/2010 :  11:57:31  Show Profile  Reply with Quote

PVT
Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 31/07/2010 :  12:54:28  Show Profile  Reply with Quote

OMG!!!!!!

Però aspetta un attimo, io ancora non sono riuscito a capire cosa ci devi fare!!

Vuoi diventare un domain name registrar? Vuoi fare hosting? Vuoi solo gestire i tuoi dns? Vuoi conquistare il mondo? Vuoi.. boh!

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 31/07/2010 :  19:58:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:

OMG!!!!!!

Sì, mi ero dimenticato qualcosa: le RAM hanno un sistema (aggiuntivo, questo...) di raffreddamento a "pipe" contenenti gas per una maggiore stabilità del sistema...

Ad ogni modo qualche piccolo update: l'asta per il "principale TLD" partirà dal 18 Agosto e dovrebbe durare 7 giorni salvo prolungamenti: se tutto va bene dalla fine di Agosto dovremmo essere operativi al 100% (salvo la HDSL che dovrebbero installare a Settembre...).

quote:

Però aspetta un attimo, io ancora non sono riuscito a capire cosa ci devi fare!!

Vuoi diventare un domain name registrar? Vuoi fare hosting? Vuoi solo gestire i tuoi dns? Vuoi conquistare il mondo? Vuoi.. boh!

Allora... rispettivamente: NO, NI, NO, Forse...

Seriamente, la macchina in questione dovrà:
- essere il DNS principale per i tre indTLD che intendiamo lanciare (.inf.co, .srl.co e quello ancora "top secret"...)
Se le cose dovessero andare bene come speriamo, hai idea del traffico che si verrebbe a generare sullo stesso?

- fare un minimo di webhosting per i siti di supporto ai TLD suddetti (e dico un minimo perché 4 Mbit/s, pur simmetrici, non sono tantissimi considerando che la maggior parte della banda dovrà essere riservata alle esigenze del DNS... però se guardate qui, vi renderete conto che andare oltre, almeno per ora, sarebbe costato veramente troppo... ) e per gli eventuali domini "parcheggiati"...

- gestire il server di posta principale per le caselle relative strettamente alla gestione dei TLD (non per terzi quindi... salvo i betatester delle stesse e pochi altri "privilegiati" futuri... )

Più o meno questo è quanto...

P.S.: devo supporre che la macchina ti sia piaciuta "incondizionatamente"?

Edited by - EneTec on 31/07/2010 20:03:34
Go to Top of Page

lorenzone92
MODeratore

Italy

4828 Posts

Posted - 31/07/2010 :  21:45:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EneTec
P.S.: devo supporre che la macchina ti sia piaciuta "incondizionatamente"?

A chi non piacerebbe??

Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 31/07/2010 :  22:00:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
A chi non piacerebbe??

Beh, in effetti a metterla in un buco buio e polveroso mi piange un po' il cuore...

Go to Top of Page

frogfener
MODeratore

Italy

1494 Posts

Posted - 31/07/2010 :  22:12:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EneTec

Beh, in effetti a metterla in un buco buio e polveroso mi piange un po' il cuore...

Mettici una lampada e spolvera più spesso!

Comunque scommetto che il grosso della soddisfazione sia stato proprio progettarla e metterla insieme, no?

PVT
Go to Top of Page

EneTec
Deus ex Machina

Italy

9560 Posts

Posted - 01/08/2010 :  02:56:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by frogfener
...
Comunque scommetto che il grosso della soddisfazione sia stato proprio progettarla e metterla insieme, no?

Il grosso della soddisfazione sarà se... ne dovrò mettere sù altre!

Cmq, seriamente parlando... la cosa incredibile per chi come me è ormai tanti anni che "crea" macchine è che una macchina così si metta sù ormai con meno di 1.500 euro (OS e SW esclusi ovviamente...).

Ma se può interessare, su una rivista yankee che ho reperito per passare il tempo durante il volo di rientro da Las Vegas, avevano assemblato una dream machine da... quasi 16.000 $!!!

Certo le esigenze erano puramente prestazionali e non "di prevalente affidabilità/ridondanza", però...

Edited by - EneTec on 01/08/2010 03:00:32
Go to Top of Page

frogfener
MODeratore

Italy

1494 Posts

Posted - 01/08/2010 :  03:18:04  Show Profile  Reply with Quote
ok, la volta che riesco a mettere insieme un pc ti chiederò consigli per gli acquisti! Se sei riuscito a spendere meno di 1500 euro per quel "mostro", un frog-pc diventa una passeggiata...

PVT
Go to Top of Page
Page: of 4 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2005-10 by Win.EneTec.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0.25 secondi. Snitz Forums 2000